LO SPORTELLO PSICOLOGICO… PRIMI RISULTATI

RISPOSTA DELLA NOSTRA  SCUOLA ALLA PANDEMIA

a cura della dott.ssa ALICE RINZIVILLO

GLI INTERVENTI PSICOLOGICI

La risposta della scuola all’emergenza Covid-19 è stata variegata e supportata da varie figure multidisciplinari. La domanda più frequente che mi è stata fatta è: “Cosa si deve fare per gestire questa classe?”. Il lavoro che ho trovato più utile è stato riflettere insieme ai #docenti e agli #alunni non su cosa si deve fare ma su chi deve fare, perché la #scuola è un contesto ampio, con all'interno numerose configurazioni di ruoli sociali ed affettivi. Per cui trovo importante il lavoro che si può fare a monte, prima di chiarire gli obiettivi -  prima di chiarire i destinatari dell'intervento educativo, chiarire chi è sollecitato a fare. La risposta non è sempre così scontata! E trovo meraviglioso come la scuola, le famiglie, gli studenti abbiano accolto questa mia idea del pensare prima di fare, di collegare i pensieri alle azioni.

Per quanto concerne gli interventi psicologici, questi sono stati ripartiti in questo modo:

INTERVENTI PSICOLOGICI IN CLASSE n°48

SPORTELLO PSICOLOGICO n° 45

INCONTRI CON DIRIGENTE SCOLASTICA, DOCENTI ED EQUIPE ASL n° 15

INVII AI SERVIZI PSICOLOGICI DEL TERRITORIO n° 30

SPORTELLO PSICOLOGICO ALLA DATA ATTUALE DEL 6 MAGGIO  n° 40 (Studenti con gravi difficoltà relazionali scolastiche, abbandono scolastico, difficoltà con la gestione delle regole scolastiche, gestione delle emozioni legate allo stress- scuola correlato e studenti ucraini)

Le richieste degli utenti, alunni ed insegnanti, hanno riguardato i seguenti temi:

• Gestione delle emozioni;
  • Gestioni di conflitti relazionali all’interno del gruppo classe;
  • Gestione della comunicazione verbale e non verbale;
  • Gestione dei conflitti legati alla genitorialità;
  • Gestione, strategie e metodi di intervento per il gruppo classe di terza media con difficoltà di

attenzione e problemi comportamentali in classe;

• Difficoltà nello studio e gestione del distress legato alla valutazione degli insegnanti;
  • Elaborazione delle emozioni legati alla separazione e divorzio genitoriale;
  • Episodio di devianza di due alunni delle seconde medie legato all’utilizzo dei dispositivi

telefonici all’esterno degli edifici scolastici;

• Educazione alla gestione dei dispositivi telefonici e social network.
  • Elaborazione del lutto nell’emergenza pandemica in atto;
  • Elaborazione dei vissuti legati alla gestione delle emozioni nell’emergenza pandemica in atto.
  • Supporto e prevenzione dell’abbandono scolastico;
  • Consulenza sui ruoli sociali e affettivi negli adolescenti;
  • Progetti di vita a breve e medio termine.

MODULO DI AUTORIZZAZIONE E CONSENSO INFORMATO PER GLI INTERVENTI IN CLASSE DELLO PSICOLOGO